News

2023_12_05_IntervistaDV
05 Dicembre 2023 | Comunicati stampa
Intervista sui trend di mercato, prodotti innovativi e futuro.

La redazione di Easy Engineering Magazine ha intervistato Davide Veronesi. Dopo una breve presentazione aziendale e dei prodotti, hanno parlato di trend di mercato, prodotti innovativi e futuro.

L’intervista, in inglese, è raggiungibile a questo link. Qui sotto, invece, puoi proseguire la lettura con la traduzione in italiano. 

Easy Engineering: Quali sono le principali aree di attività dell'azienda?
Davide Veronesi: La nostra impresa offre una vasta gamma di utensili diamantati e servizi accessori per rispondere alle necessità di due differenti settori, lapideo e ceramico. Perciò siamo strutturati in due divisioni: la business unit più storica, che si rivolge al mondo delle pietre naturali e la business unit più moderna, che si rivolge al mondo delle piastrelle in ceramica.

Siamo organizzati in 7 reparti in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di impresa, dal laboratorio artigiano alla grande industria
Il nostro stabilimento produttivo si trova a Verona (Italy). Qui produciamo tutti gli utensili che poi commercializziamo e distribuiamo in tutto il mondo, grazie al supporto di rivenditori e agenti in grado di dare assistenza tempestiva, garantendo i costi competitivi locali.

Abbiamo un centro di analisi interno che studia tutti i tipi di materiali. Grazie a esso siamo in grado di conoscere la composizione della materia prima e le sue caratteristiche tecniche e meccaniche. Ciò ci permette di operare da veri e propri consulenti, poiché non ci limitiamo a creare prodotti, ma condividiamo le nostre conoscenze per installare l’utensile migliore al tipo di lavorazione e macchinario utilizzato dal singolo cliente. 

Accompagniamo, quindi, gli imprenditori e gli operatori del settore nella scelta dell’utensile più adatto alla lavorazione del marmo, del granito, del quarzo naturale, degli agglomerati, nonché di tutti quei nuovi materiali tecnologici in commercio destinati all’arredamento, come gli ultracompatti.

EE: Quali sono le novità sui nuovi prodotti
DV: In questo momento stiamo lavorando all’efficientamento dei processi produttivi per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati
L’aumento esponenziale delle quantità prodotte ci richiede di operare con un approccio integrato e ottimizzato tra i vari passaggi produttivi, con l’obiettivo di mantenere costante la qualità del prodotto e rendere sempre più rapidi i tempi di consegna.

EE: Quali sono le gamme di prodotti
DV: Ogni divisione ha sviluppato 5 famiglie di prodotto, che rispondono alle esigenze specifiche del settore che vanno a servire.

La gamma di prodotti per le pietre naturali copre tutte le fasi della filiera, dall’estrazione fino al prodotto finito destinato all’arredo. Grazie alla nostra struttura snella riforniamo sia il piccolo artigiano, che la grande impresa.
I prodotti destinati a questo settore sono rappresentanti da: dischi, lame e filo da taglio, utensili per la calibratura e lucidatura, e utensili per le macchine cnc.

La gamma di prodotti per la produzione delle piastrelle in ceramica coprono ogni fase, e sono rappresentati da utensili per la squadratura, per la lappatura, il trattamento, il taglio e la profilatura.

EE: In quale fase si trova il mercato in cui siete attualmente attivi?
DV: Gli utensili diamantati in questo momento sono molto ricercati, e nello specifico quelli che assolvono alle nascenti esigenze del mercato. La velocità con cui le persone si informano e si muovono è la leva che ha spinto le aziende ad adattarsi al cambiamento. In questo modo ciò che stiamo osservando è l’introduzione di processi tecnologici applicati alle singole realtà imprenditoriali. Sempre di più vengono valutati questi parametri: rapidità, aggiornamento, abbattimento dei costi e degli errori. Noi stiamo rispondendo a questo cambiamento da diversi anni
• abbiamo introdotto la stampa 3D per la prototipazione dei nuovi prodotti (ciò ci ha consentito di raggiungere un alto livello di personalizzazione dei prodotti e un abbattimento dei costi legati ai test e alle prove prima dell’avviamento macchina);
• con delle partnership durature e lungimiranti, stiamo sviluppato dei macchinari che aiuteranno le risorse umane a lavorare meglio, in sicurezza e in un ambiente stimolante;
• un controllo di gestione ancora più ottimizzato per valutare le performance e andare, di conseguenza, ad agire su specifici centri di costo;
• l’adozione dello standard ISO 14001, che ci impegna, in modo volontario, a rispettare le norme in materia di sviluppo sostenibile in relazione all’ambiente circostante, la società in cui si troviamo e l’economia che sosteniamo.

EE: Cosa può dirci sulle tendenze del mercato?
DV: Il mercato in questo momento cerca soluzioni tecnologicamente avanzate che riescono ad adattarsi alle esigenze personalizzate delle aziende. Noi, grazie all’esperienza maturate in più di 50 anni di attività, alla struttura snella e alla rete capillare sviluppata in anni di relazioni, riusciamo a risolvere in modo customizzato le esigenze sia di piccoli laboratori artigiani che grandi stabilimenti produttivi di ceramica.
 
EE: Quali sono i prodotti più innovativi commercializzati?
DV: Grazie alle innovative tecnologie, negli ultimi anni abbiamo sviluppato e migliorato diversi prodotti in entrambe le divisioni. L’elenco è lunghissimo, quindi mi focalizzerò su quelli che meglio rispondono alle necessità specifiche di ogni singolo settore.

Nel reparto delle pietre naturali abbiamo progettato e creato un disco da taglio che non contiene polveri metalliche, bensì un legante resinoide. Ciò permette alle imprese che lo utilizzano di ottenere un duplice vantaggio: una finitura dei materiali ultracompatti ineguagliabile, rispetto a qualsiasi altra tipologia di legante a base metallica, e l’eliminazione totale del rumore di fondo.

Nel reparto della ceramica, invece, abbiamo lavorato per creare delle mole ecosostenibili, poiché utilizziamo metalli alternativi che consentono il riutilizzo delle polveri di scarto, in particolare nel processo di squadratura a secco. Ciò permette alle imprese che le utilizzano di recuperare e riciclare lo scarto reintroducendolo nel ciclo produttivo in modo ottimale.

EE: Quali stime avete per il resto del 2023?
DV: Considerando che la chiusura dell’anno si avvicina, più che previsioni possiamo parlare di dati. Il 2023 è stato un anno difficile per il clima di incertezza che si respira in tutto il mondo. Ciononostante, grazie alla fidelizzazione del cliente siamo riusciti a chiudere nel migliore dei modi e siamo molto soddisfatti. Questo ci rassicura e ci fa pensare che sarà un 2024 straordinario.