Area riservata
DELLAS
Avatar
Area Riservata

L'accesso a quest'area è riservato. Richiedi username e password per accedere.

Reset My password - Remind Me My username

Username
Password
Remember me
Main menu

Ricerca & Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

Le principali tappe riguardanti l’attività di ricerca e sviluppo

1995

Nasce il laboratorio specializzato per lo studio della pietra e dei materiali, cuore della funzione aziendale di ricerca e sviluppo.

2004

Dellas inizia ad investire ingenti risorse nella ricerca e produzione del filo diamantato.

2008

A conferma del costante impegno nelle attività di innovazione e sviluppo, Dellas inizia a produrre una nuova gamma di prodotti: gli utensili per le macchine a controllo numerico.

2011

Dellas acquisisce l’esclusiva del brevetto DIM (Diamond Injection Molding), una nuova tecnologia per lo stampaggio dei segmenti e delle perline impiegate per il taglio dei materiali lapidei.

2012

Nella ricerca continua e appassionata della soddisfazione del cliente in tutte le sue esigenze,la gamma dei prodotti è stata ulteriormente ampliata con gli utensili per la calibratura e lucidatura della pietra.

2013

Continua lo sviluppo delle 5 famiglie di prodotto in cui, oggi Dellas offre al cliente un servizio a 360”,che copre tutte le fasi della lavorazione della pietra, dall’estrazione in cava fino alle operazioni di finitura.


Centro di ricerca e analisi

Tagliare e lavorare tutte le pietre del mondo. Ma anche i materiali edilizi e la ceramica. Questa è la garanzia che Dellas offre ai propri clienti. Per poter realizzare l’obiettivo l’azienda ha sviluppato nella propria sede un centro di ricerca e di analisi dei materiali. È il cuore dell’azienda, ad alta tecnologia. La ricerca, oggetto di continui investimenti attraverso gli utili aziendali, è da sempre stata concepita come una parte fondamentale del ciclo produttivo, necessaria per mantenere la competitività sul mercato globale: oltre ai campioni dei materiali lapidei più diffusi e utilizzati, nel laboratorio Dellas sono presenti migliaia di campioni di marmo, granito e agglomerati provenienti da tutto il mondo. Ogni elemento è accuratamente conservato e catalogato per tipologia e luogo di origine. Si tratta di una banca dati sulle caratteristiche morfologiche del materiale, unica nel suo genere ed essenziale per mettere a punto lame, dischi e utensili in grado di operare con la massima efficienza e precisione.

Dellas può così offrire ai propri clienti di tutto il mondo un servizio personalizzato, su «misura» di fronte ad ogni campione di pietra fornito preventivamente. Le sezioni sottili della pietre vengono analizzate al microscopio per identificarne la composizione mineralogica. Il materiale viene testato conducendo prove di segabilità ed abrasione, analisi che vengono riportate su grafici estremamente precisi. Uno spettrometro a florescenza a raggi X indica inoltre ai tecnici la composizione chimica dei campioni.
Solo dopo un esito positivo delle prove di laboratorio gli utensili diamantati vengono consegnati e poi considerati «di serie».
Al termine di questo iter di ricerca e sperimentazione viene realizzata una scheda materiale che su richiesta può essere fornita al cliente.

Questa organizzazione consente di gestire in tempo reale le esigenze del cliente. L’efficienza degli strumenti forniti è considerata infatti essenziale dall’azienda per garantire agli operatori del settore tagli sempre più veloci, sicuri, silenziosi, precisi ed economicamente vantaggiosi. Grazie alla ricerca, Dellas è in grado di abbattere drasticamente i tempi di taglio e lavorazione.

L’impegno costante in ogni fase di lavorazione, la passione per la ricerca, la sperimentazione continua e severa, l’automazione dei processi produttivi e il suo orientamento alla qualità e al servizio hanno da sempre caratterizzato Dellas, permettendole di posizionarsi tra i leader del settore.